Blog

Onirocep 2017 è Eccellenza nella guida “Le Marche nel bicchiere” 2019

In recensioni e premi by Cantina / 25 Novembre 2018 / 0 Comments

Un altro riconoscimento per il nostro Oniricep 2017: Eccellenza nella guida “Le Marche nel bicchiere” edita da AIS Marche.

Oggi pomeriggio presso la Mole Vanvitelliana (AN), dalle 17:00, si svolgerà la presentazione/assaggio dei vini promossa dall’ ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER MARCHE

 

Riconoscimento per Onirocep 2017 nella guida Slow Wine 2019

In recensioni e premi by Cantina / 15 Ottobre 2018 / 0 Comments

Nella magnifica location delle Terme del Tettuccio  a Montecatini Terme, si è svolta la degustazione annuale di presentazione della guida SLOW WINE 2019.

Felici di essere stati presenti per il riconoscimento del nostro #Onirocep 2017, salutiamo questo luogo magico con un panorama enologico nazionale di grande spunto, stima, confronto e orizzonti di crescita #slow.

Pantaleone sarà presente a Vinitaly 2018

In fiere ed eventi by Cantina / 11 Aprile 2018 / 0 Comments

Vi aspettiamo al Vinitaly dal 15 al 18 Aprile 2018,

quest’anno saremo al PADIGLIONE 8 –  area FIVI – desk E7-10.

Saranno 158 i vignaioli FIVI presenti nello spazio collettivo del padiglione 8 del Vinitaly.
Una presenza che cresce di ben 42 unità rispetto allo scorso anno, quando i vignaioli erano 116. Cresce di pari passo anche lo spazio espositivo che passa da 640 a 830 metri quadri. Quella di quest’anno sarà la quarta partecipazione per la Federazione dei Vignaioli Indipendenti e l’occasione per celebrare i 10 anni di attività.
“Dieci anni sono un bel traguardo – dichiara Matilde Poggi, Presidente FIVI – ma sono convinta che saranno solo i primi di una lunga vita per la nostra realtà. Sono stati anni intensi che ci hanno visto portare avanti e combattere molte battaglie a livello istituzionale sia a Roma che a Bruxelles.
I successi raggiunti hanno fatto crescere la nostra credibilità tra le istituzioni, il pubblico e tra i produttori. È per questo che sempre più vignaioli aderiscono alla nostra associazione e partecipano ai nostri eventi”.

Onirocep 2016 vince la Corona Vinibuoni d’Italia

In recensioni e premi by Cantina / 4 Agosto 2017 / 0 Comments

Il nostro vino Onirocep 2016 si è aggiudicato la prestigiosa Corona della guida Vinibuoni d’Italia – Touring Club Italiano ,partecipando alle finali della guida, che si sono svolte a Buttrio dal 27 al 29 Luglio 2017

 La Corona è il massimo riconoscimento che la guida assegna a quei vini che si sono distinti per piacevolezza di beva e per indiscussa emozionante qualità; il lavoro di selezione sugli oltre 26.000 mila vini degustati dalle commissioni regionali  ha portato a Buttrio 670 etichette, che rappresentano il meglio della produzione enoica per quanto riguarda i vini da vitigni autoctoni e gli spumanti metodo classico italiani. A votare i vini sono stati  21 coordinatori regionali della guida riuniti in tre commissioni: coordinatori che per la maggior parte sono giornalisti e sommelier che dedicano alla promozione del vino e del territorio di provenienza il loro impegno professionale e la loro passione.

 

Il nostro vino Pecorino Onirocep : Doc Falerio Pecorino

uvaggio: Pecorino 100%

Onirocep è un vino dal  colore giallo paglierino dai riflessi verdolini, al naso è ampio e caratterizzato da spiccate note varietali, pesca nettarina matura, fiori di ginestra, erbe aromatiche di timo e rosmarino, agrume dolce di mandarino e note minerali. In bocca calore e morbidezza sono ben supportati da una solida spalla acida, i sentori già percepiti vengono tutti pienamente riconfermati, con un finale fruttato di cotogne e un lieve amaricante.Estremamente caratteristico ed espressione tipica del vitigno autoctono.

 

13-14 Maggio 2017 : il weekend è FIVI.

In fiere ed eventi by Cantina / 10 Maggio 2017 / 0 Comments

Quest’anno dopo Piacenza il MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI arriva a Roma.
Vi aspettiamo al Salone delle Fontane all’Eur, con  oltre 200 amici vignaioli.
 Non solo degustazioni ma incontro e condivisione.

Saranno 212 i vignaioli indipendenti della FIVI che animeranno il Salone delle Fontane all’EUR sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 per la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di Roma.

Un appuntamento realizzato in collaborazione con Daniele De Ventura di Little Market e fortemente voluto dagli stessi vignaioli, soprattutto per andare incontro a chi a causa della distanza non è mai riuscito a partecipare all’appuntamento di Piacenza di fine novembre. Ma che ha anche un valore istituzionale. “Spostarsi verso sud per noi è una priorità – afferma Matilde Poggi, presidente FIVI – ma Roma ha anche un significato simbolico. È lì che hanno sede le istituzioni ed è lì che vogliamo far sentire sempre di più la voce degli oltre mille Vignaioli Indipendenti di tutta Italia”. La FIVI è infatti attualmente impegnata in un dialogo continuo con il Ministero, su temi quali il Dossier Burocrazia, la rappresentanza nei Consorzi di Tutela e i decreti attuativi del Testo Unico del Vino.

Quello di Roma sarà un vero e proprio mercato, un’occasione unica per ascoltare direttamente il racconto di chi tutti i giorni vive la vigna e si confronta costantemente con il territorio, per assaggiare i vini dalle mani dei vignaioli e acquistare le bottiglie. Proprio per questo il pubblico troverà a sua disposizione carrelli e cestini: una formula già sperimentata a Piacenza, che ha incontrato il grande favore degli appassionati.

Il Mercato dei vini dei Vignaioli Indipenenti sarà aperto al pubblico dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso giornaliero € 15.00 (ridotto per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – AIES – ARS e SLOW FOOD).

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.

La FIVI raggruppa viticoltori che soddisfano i seguenti criteri:
• Il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
• Il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, o nel caso di viticoltura di montagna per salvaguardare il proprio territorio agricolo, in conformità con le leggi in vigore.
• Il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.

Info: http://www.fivi.it

Ecofriendly 2017: premio alla nostra azienda per l’ecosostenibilità ambientale

In recensioni e premi by Cantina / 14 Marzo 2017 / 0 Comments

E’ con grandissimo piacere che vi comunichiamo di aver ricevuto da Verallia, in collaborazione con Vini Buoni d’Italia,
l’ assegnazione del Diploma ECOFRIENDLY 2017 per l’impegno dimostrato sui valori dell’ ecosostenibilità ambientale.

Questo ci gratifica molto perchè “Equilibrio, Ambiente e Territorio” sono da sempre le parole chiave attorno alle quali ruota la nostra azienda.

“(…) l’attestato per ‘l’impegno della sua azienda nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori. “